Le Fondamenta della Qualità: la selezione per la salumeria

La differenziazione produttiva basata sullo sviluppo di produzioni di qualità legate al territorio rappresenta la strategia che l’Italia ha perseguito per valorizzare il proprio importante comparto agro-alimentare. Le sfide del mercato sempre più globale mettono tuttavia a dura prova la tipicità e la qualificazione della salumeria tradizionali. ANAS è da sempre fortemente impegnata, di intesa con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e le Organizzazioni professionali agricole, a sostenere le produzioni di qualità anche attraverso la gestione del Libro genealogico che negli ultimi quindici anni ha dato sostanza all’indirizzo di differenziazione dei nostri suini.
Per favorire il confronto-incontro tra gli allevatori e gli altri operatori della filiera e per conoscere meglio l’articolata realtà di ANAS, l’Associazione organizza la manifestazione “Le Fondamenta della Qualità: la selezione per la salumeria”.
L’iniziativa si terrà il 15 settembre 2006 presso il parco della Villa Pellegrini Cipolla a Castion di Costermano (Verona) dalle ore 10 alle ore 18. La giornata si snoderà, alternando momenti di comunicazione tecnica, confronto sulle politiche di valorizzazione e tutela, convivialità. Saranno inoltre allestiti un percorso espositivo delle diverse aree tematiche dell’Associazione ed un’area dedicata alla comunicazione di qualificati partners della filiera. I partecipanti potranno tra l’altro apprezzare:

  • il ruolo di indirizzo tecnico del Libro genealogico: la selezione delle razze rappresenta un presupposto imprescindibile per la qualificazione della filiera.
  • il ruolo di certificazione dell’Albo nazionale dei registri suini riproduttori ibridi: sono 25 i registri ufficialmente riconosciuti ed autorizzati alla produzione di 97 tipi genetici ibridi;
  • le finalità e l’operatività di salvaguardia delle razze autoctone italiane attraverso il Registro anagrafico;
  • il libero accesso alle informazioni tecnico – economiche dell’Osservatorio ANAS.